SportInsieme

Ginnastica-Le Discipline:

 

La Ginnastica Artistica Femminile:

Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche.  Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica.

La Ginnastica Artistica Maschile

Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero,cavallo con maniglie,volteggio,anelli,parallele pari e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica.

La Ginnastica Ritmica

Gli attrezzi della specialità sono fune, cerchio, palla, clavette e nastro, tutti con accompagnamento musicale. Le competizioni possono essere individuali o di insieme - in questo caso 5 ginnaste eseguono contemporaneamente l'esercizio in pedana. Le classifiche sono individuali o di squadra, con la stessa formula dell'artistica, o di insieme. È disciplina olimpica.

La Ginnastica Aerobica

Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale. Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo - 5/6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l'esercizio.

Cheerleading 

Cheerleading è il termine che indica uno sport che combina coreografie composte da elementi di ginanstica, danza e stunt, per concorrere a gare specifiche o per incoraggiare sul campo di gioco le squadre durante le competizioni sportive. Il cheerleading è una disciplina che unisce gli atleti nel nome del gruppo perchè non esistono titolari o riserve, ma soltanto un team dove ogni componente occupa un ruolo fondamentale.

 

 

 

Follow @twitterapi