SportInsieme

Danza-Le Discipline:

Giocodanza®:

Un percorso di crescita sano, attraverso un'attività ludica indirizzata alla danza dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

 

Danza Classica:

Il termine deriva dal fatto che questo stile di danza si avvale di una tecnica chiamata tecnica accademica perché è stata codificata dai maestri dell'Académie Royale de Danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV di Francia nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.Per questo motivo i nomi dei passi della danza classica sono in lingua francese. I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari.La nostra scuola segue il metodo inglese R.A.D. (Royal Academy of Dance) e il metodo La Scala (Vaganova(Cecchetti).

Danza Moderna:

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece la mimica e il linguaggio coreografico, che esprimono la massima naturalità.

Hip-Hop:

L'hip hop rappresenta l'espressione più diffusa della comunità Afroamericana negli ultimi decenni; esso nasce sul finire degli anni '60 nel Bronx di New York per dilagare poi nel resto del mondo in brevissimo tempo, con la conquista anche del mercato discografico, cinematografico, editoriale e dell' abbigliamento.Questa danza è basata sulle sue fondamenta: popping, locking, b-boying (breaking). Ma non è confinata a solo una di queste categorie.
La new school hip hop è uno stile che deriva da tutte queste categorie ma con maggiore stile nel movimento. Tutto dipende dallo stile e da passi sempre creativi.

Reggaeton:

Il reggaeton è nato nel contempo a Porto Rico e Panamà, intorno alla fine degli anni ottanta, e si è diffusa tra i giovani negli stati latino americani all’inizio degli anni novanta e in seguito anche in Nord America, Europa, ecc. Il Reggaeton è la fusione tra due generi Dancehall e Hip Hop, ma è di fatto un genere a sé, inconfondibile, e molto apprezzato soprattutto dai giovani, di fatto è sempre più suonato anche nei locali.

Danza del Ventre:

La danza del ventre è un'arte antica le cui origini risalgano ai culti religiosi della "madre terra" praticati nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.E' stata tramandata e reinventata nei secoli fino a diventare patrimonio etnico delle popolazioni del sud del mediterraneo fino alla Turchia e in parte alla Grecia. I suoi benefici sono molteplici, aiuta a mantenersi in forma, alleviando i dolori articolari della schiena, sciogliendo la muscolatura e migliorando la postura e coordinazione dei movimenti.

Aumentando la percezione del proprio corpo aiuta inoltre ad acquisire grazia e dolcezza espressiva.

Balli Caraibici:

La salsa, il merengue, la bachata grazie ai loro ritmi coinvolgenti e musicali nascono come momento di socializzazione con il sorriso sulle labbra e la voglia di stare insieme.

Ballo Liscio:

l ballo liscio è un ballo di coppia nato in Romagna e che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia. Deve il suo nome alle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio.Gli elementi principali che hanno contribuito al sorgere del nuovo ballo furono l'esecuzione veloce delle mazurche e delle polche.

Pilates:

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), il Pilates si propone come una disciplina personalizzata che attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare. Il metodo Piates, restituendo una postura corretta,  ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo verso il tuo corpo.

 

Zumba Fitness®:

Lezione dinamica e divertente a ritmo di musica latina. Allenamento aerobico eseguito con semplici passi di ballo, che coinvolge tutti i muscoli del corpo per una totale tonificazione. Ottimo allenamento cardiovascolare a basso impatto, permette di bruciare fino a 1000 calorie in un ora. "Zumba è una festa, è il nuovo modo di fare Fitness". Adatto a tutti.

 

Zumba Toning®:

Finalizzata a bruciare calorie e sviluppare forza muscolare. Utilizzando gli Toning Sticks, i pesi Zumba simili a maracas, per potenziare il ritmo,sviluppare forza fisica e tonificare tutte le zone critiche del corpo.

 

Zumba Step®

Zumba Step combina il divertimento e l'energia di Zumba con un allenamento cardio di step aerobico. Il programma è pensato per dare ai partecipanti piena libertà nel ballo e nel movimento, e si concentra su gruppi muscolari specifici come glutei, gambe e cosce per un allenamento che scolpisce veramente il corpo. Ma, come tutti i corsi di Zumba, Zumba Step non è solo allenamento fisico ma trasformerà le vostre emozioni e vi farà sorridere.

 

 

Follow @twitterapi